martedì 1 luglio 2008

Oz:

Ho il piacere di presentarvi le 12 tavole principali del progetto Oz.

Previti1 Previti2 Previti3

Le storie che ci hanno segnato e che sono rimaste in noi sono quelle che ci hanno fatto sognare e altre volte pregare in silenzio affinchè nella pagina seguente vincesse l'eroe; Le storie che ci hanno insegnato a superare le paure sono proprio quelle che ci hanno spaventato, prima che sopraggiungesse il lieto fine; Sono queste le storie che da bambini ci hanno emozionato e ci hanno fatto crescere e che da adulti abbiamo riletto per riprovare le stesse emozioni e, forse, per crescere ancora.

Previti4 Previti5 Previti6

Il parteggiare per il "bene" nasce dall'identificazione in positivo con un eroe che spicchi per nobiltà d'animo o furbizia mentre l'avversità verso il "male" nasce in presenza di un anti-eroe che spicchi per perfidia ed inganni.
Eppure il progressivo ovattare il mondo dell'infanzia, celando tipologie di eventi o smorzando emozioni tende ad appiattire i toni e i caratteri dei personaggi nelle storie: cattivi goffi e stolti, eroi senza doti che pervengono alla gloria passivamente.
Così i giovani lettori trovano rassicurazioni fittizie in un indistinto che non insegna loro nè a discernere nè a lottare.
Testo e immagine non dovrebbero mai rinunciare alla loro forza evocativa.

 Previti7 Previti8 Previti9

Nell'illustrare Il Mago di Oz ho cercato un linguaggio visivo che non si limitasse a mostrare ciò che le parole dicono, ma si proponesse forte e saturo per supportare con pienezza il testo, attraverso un' interpretazione in grado di stupire, far paura, dar coraggio ed emozionare.

Previti10 Previti11 Previti12

 

Ho voluto mostrare, Dorothy ed il leone, l'uomo di latta e lo spaventapasseri e sopratutto la magia che li pervade.

Alessandro Previti.

Nessun commento: